L'implantologia è quella parte dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con gli impianti. Gli impianti possono essere adoperati per sostituire un singolo dente oppure come pilastri per ponti fissi o per ancorare protesi mobili.


 

Cosa sono gli Impianti?

Gli impianti dentali più usati, sono delle viti di titanio, che vengono inserite nell'osso della mandibola o della mascella per sostituire dei denti mancanti. Con un processo detto osteointegrazione, il tessuto osseo si lega all'impianto, questo avviene in un periodo che varia dai quattro ai sei mesi. Trascorso questo periodo, l'impianto può essere adoperato per sostituire uno o più denti o come supporto per protesi mobili.


 

In quali casi sono indicati gli Impianti?

Nei casi in cui manchino uno o più denti, i requisiti necessari sono:

• Avere una sufficiente quantità di tessuto osseo.

• Essere in buona salute.

• Avere le gengive sane.

Le persone che decidano di mettere gli impianti devono essere motivate, in quanto il successo e la durata dell'impianto dipende molto da una scrupolosa igiene orale quotidiana, da visite e controlli regolari. Il dentista potrà valutare se gli impianti sono adatti al vostro caso con una visita, delle radiografie e dei modelli di studio.


 

Come si svolge l'intervento implantare?


 

L'intervento è preceduto da un'accurata pianificazione. L'osso ricevente è misurato tramite apposite radiografie per determinare le dimensioni (lunghezza, diametro) nonché la posizione ideale dell'impianto. Questo viene inserito tramite un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale,durante il quale viene incisa la gengiva per esporre l'osso ed eseguito un foro per posizionare l'impianto. Al termine la gengiva viene suturata.


 

Trascorso un periodo necessario al raggiungimento dell'osteointegrazione, a seconda della tecnica adoperata, può essere necessaria una piccola incisione nella gengiva per scoprire l'impianto prima d'essere adoperato come sostegno per protesi fissa, per protesi mobile, per capsule o ponti.